Visualizzazioni totali

venerdì 10 aprile 2015

(Scheda 25) n.1 - RACCOLTA IMMAGINI su alcune stramberie della Natura nel Mondo e manufatti artificiali dell'uomo. (100 foto).

ha aggiunto le foto tratte dal suo 
ARCHIVIO STORICO ARBORENSE
  =Alcune stramberie della Natura nel Mondo=  
                                                      =100 foto=
Il Treehouse, like district, England.

Sardegna da conoscere. Nel comune di Villacidro (provincia del Medio Campidano), si trovano alcune tra le cascate più belle e spettacolari dell'Isola, immerse in un ambiente naturale tra i più integri e coinvolgenti della Sardegna. Difatti, a circa un chilometro dall'abitato di Villacidro, la località di "Sa Spendula" è meta ogni anno di numerosi visitatori grazie allo spettacolo offerto dalla stupenda cascata, ultimo salto del Rio Coxinas dalla altura omonima. 
"Spendula" in sardo significa proprio "cascata", perciò "Sa Spendula" sta ad indicare la cascata per antonoma sia, ubicata in un contesto naturale d'incantevole bellezza. 
Essa sicuramente si mostra nella sua forma più smagliante durante la stagione delle piogge, ma anche d'estate la visita è di sicuro effetto, sia perché la cascata è una delle poche in Sardegna ad essere perenni, sia perché si è provveduto a creare una suggestiva illuminazione serale. 
Era il 1882 quando Gabriele d'Annunzio, in compagnia di alcuni amici, visitò il paese di Villacidro e vi rimase incantato dalla bellezza sfavillante della "cascata di Sa Spendula", arrivando a dedicarle perfino un sonetto che fu pubblicato sul - Capitan Fracassa - del 21 maggio dello stesso anno.
Villacidro, cascata di Sa Spendula
Questa è una grotta calcarea del Tennessee chiamata "Rumble Room" profonda circa 107 metri; secondo gli esperti potrebbe essere una delle più grandi grotte negli Stati Uniti.

Svartifoss, le cascate di lava in Islanda... 

Il tunnel ghiacciato dentro al vulcano Mutnovksy, Kamchakta 

La Valle degli Eremi di Pulsano.

Ponte sospeso sul Kusma-gyadi Bridge, Nepal

Villa con scalinata in Scotland

Le gole del Raganello (Calabria).

Turquoise Cave, Melissani Lake, Greece.

Le grotte di Pertosa sono considerate una delle più suggestive attrazioni turistiche del sud Italia, soprattutto perchè vengono attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, che consente l’accesso all’interno delle grotte esclusivamente attraverso delle barche in legno guidate dalle guide del Comitato Pro Grotte dell’Angelo.

Dentro il crepaccio - Ricostruzione grafica della nascita di un enorme iceberg in Antartide. 
Durante un sorvolo nello scorso ottobre, un gruppo di scienziati della Nasa ha trovato un crepaccio nel ghiaccia io di Pine Island che stava dando vita a uno dei grandi iceberg che negli ultimi anni si erano staccati dalla massa ghiacciata. 
Il crepaccio era lungo 30 chilometri (ora si è allungato), largo al massimo 250 metri e profondo 50-60 metri. Misurazioni radar hanno indicato che lo spessore del ghiaccio si aggira intorno ai 500 metri, di cui solo il 10% circa sopra il livello del mare, il resto sotto la linea del mare di Amundsen. 
Il crepaccio potrebbe dare origine a un iceberg di 900 km quadrati (Nasa).

Lake Baikal - Russia

Un Cactus Cardon del Messico

Cascata delle Sette Sorelle nel Geirangerfjord in Norvegia.

L'albero del viaggiatore o palma del viaggiatore (Ravenala madagascariensis Sonn.) è una pianta erbacea ad alto fusto, endemica del Madagascar, appartenente alla famiglia delle Strelitziaceae.
Deve il suo nome al fatto che le sue caratteristiche foglie a ventaglio, la cui base a forma di coppa raccoglie l'acqua piovana, sono utilizzate dai viaggiatori per dissetarsi.
Erroneamente assimilata alle palme, è in realtà una pianta erbacea ad alto fusto, al pari del banano.

Funivia in Cina per chi non soffre di vertigini.

10/SABA (Antille Olandesi) - Nel paradiso caraibico, l'aeroporto di 1200 metri è ricavato su uno spuntone di roccia. Ovviamente ci atterrano solo i Cessna...

Toborochi tree.

Zlot Caves, Serbia.

Eccoci nelle Iceland.

Il Natural Bridge, Japan.

La Torre dell'Orso, in provincia di Lecce (qualcuno dice: Le due sorelle).

Islanda. Lo Strokkur Geyser in eruzione

Marina Serra - Lecce

Peninsula of Quiberon, Brittany, France

- Nuami Islet, atoll of Nokan Hiu, New Caledonia -

La Grotta del Cammello Marettimo - Isole Egadi

L'Apostle Islands National Lakeshore, Bayfield (Wisconsin).



Circunavigando per la NORVEGIA

La Mossy Inlet, Iceland.

Il Grand Canyon Skywalk.

Scorcio del Parco eco-archeologico di Xcaret, Messico...

... e il Grand Xcaret Waterfall Pool.

Il Dorset, England.

Il Pulpit Rock, Norway.



Ice Castle in Silverthorne, Colorado.

Il Cangyan Shan Falls in China!

Il Chimney Rock, North Carolina, USA o come dice qualcuno è in Sri lanka ?

La Corkscrew Falls, Hocking Hills, Ohio. 

Isola di Creta -Grecia ?

Veduta del Lago Retba, il Lago Rosa del Senegal. 
Si tratta di uno dei più incredibili fenomeni naturalistici cui può capitare di assistere. Difatti è un lago le cui acque sembrano innaturalmente colorate di rosa: si tratta di un piccolo lago a una trentina di chilometri dalla capitale Dakar.
Qui, grazie alla presenza di un batterio alofilo (amante del sale, qui assai presente, con una densità 385gm/ litro) il cui nome scientifico è Desulfohalobium retbaense. 
Le sue membrane contengono pigmenti responsabili di queste colorazioni rosso-rosacee, che ci danno la possibi lità di assistere ad un fenomeno cromatico unico.

Extreme Engineering!     Xihai Great Canyon, Huangshan District, China.

Giola Thassos Greece

Lake Powell – Utah, Usa.

Roraima: il nome di uno stato del Brasile settentrionale e di una montagna di 2800 metri dalla configurazione unica, che sembra sospesa nel vuoto.
Il Roraima separa tre paesi (Venezuela, Brasile e Guyana) ed ospita un ecosistema unico, con fauna e varietà di piante introvabili altrove, tra cui l'unica specie di rane nel mondo che non salta (!)

Europe, Croatia, Velebit.

Church of trees, Belgium

La grande voragine blu (Great Blue Hole), in Belize. 
Si tratta di una straordinaria dolina carsica subacquea, eletta dall’esploratore marino Jacques-Yves Cousteau, come uno dei dieci siti di immersione più interessanti del mondo.

ABIQUA FALLS, Oregon, USA

Le grotte marine di Santa Maria di Leuca (LE).

... e quelle marine Marina di Pescoluse - SALENTO

Europe, Croatia, le Plitvice Lakes

Cliffside Steps, Hunan, China.

YEMEN - SANA'A Kumpul Disini

La grotta di Pertosa e' tra le piu' estese (2560 m. di gallerie esplorate) e famose d'Italia e costituisce una delle maggiori attrazioni naturalistiche della provincia di Salerno. 
Posta nelle immediate vicinanze dell'omonimo abitato, la grotta e' anche detta dell'Angelo o di S. Michele, per ché consacrata a questo santo. 
Abitata nel Neolitico - nel 1897 vi furono ritrovati i resti di 2 palafitte - e nell'Eneolitico, nell'XI secolo venne adibita a luogo di culto.
Bordo del mondo (traduzione approssimativa), nella costa sud dell'Inghilterra.
Si trova vicino alla città di Eastbourne nella Contea di East Sussex, immediatamente a est delle sette sorelle.
La rupe è la più alta scogliera di mare in Gran Bretagna.

Cano Cristales The Five Colors River In Colombia

Dietro una cascata ghiacciata...   (fonte: http://imgur.com/gallery/CLpz9 )

The Blue Lake Cave, Brazil

Bamboo Lined Path, Adashino Nembutsu-ji Temple, Kyoto, Japan

The Atlantic Road - Norway.

Göynük Canyon - Le cosce dell'amore.

Monument Valley, Arizona, USA

Faroe Islands - Photograph by JAN EGIL KRISTIANSEN

Se non erro sono le alghe Marimo, che arrivano dal mare del Giappone vicino all'isola di Hokkaido.

Rock House, Yemen.

The Hamilton Pool Nature Preserve in Texas

Village, Faroe Islands

Spesso la natura supera la nostra immaginazione, come in questo caso: un lago tempestato da perfetti cerchi gialli, quasi fosse la trama di una stoffa a pois. 
Siamo vicino alla città di Osoyoos, in Canada, e il lago in questione si chiama Kliluk. 
A creare queste straordinarie forme geometriche naturali sono i minerali disciolti nelle sue acque, che conten gono una delle più alte concentrazioni al mondo di solfato di magnesio, solfato di calcio sodio e altri minerali, tra cui anche argento e titanio. 
I colori del lago cambiano nel corso dell'anno, ma è tra giugno e settembre che lo spettacolo diventa davvero incredibile. Con il caldo estivo, l'acqua evapora abbassandosi di livello e mettendo in luce la trama di passerel le e piscine colorate in cui si raccolgono i minerali, dando vita allo spettacolo del lago maculato che richiama turisti da ogni parte del globo. 
Come riporta un cartello vicino al lago, queste acque avrebbero anche proprietà terapeutiche tanto che, se condo una leggenda, nel corso di una battaglia tra le tribù locali venne dichiarata una tregua appositamente per farvi immergere i loro feriti.

Sembra un albero vellutato!

Dovrebbe essere il camino de La Muerte by luks guitar - Bolivia.

Conoscere l'Italia: il salento!

Southern Sky Column, una delle torri di roccia alte oltre 1000 che popolano il parco della foresta nazionale di Zhangjiajie, nella provincia cinese dello Hunan.

Castelo em árvore bonsai do artista Takanori Aiba.

Parece até mentira...Escócia.


Fingal's Cave - Scozia ?

Vico del Gargano - Puglia

The General Sherman. The Largest Tree on Earth (by Volume. neither the tallest nor the widest); located in the Giant Forest of Sequoia National Park, California.


Cijulang Green Canyon - West Java.

Crooked Forest, Poland.

S'Istrada Longa 'e Bacu su Orruargiu in Sardegna. Passeggiata per chi non soffre di vertigini...

Un labirinto vegetale di siepi a Durgan, Inghilterra.

Gironzolando nel territorio della Bosnia-Erzegovina, a poche decine di chilometri dalla Croazia (da Dubrovnik sono circa un centinaio) si trovano le imponenti cascate di Kravica.

Nella grotta di Cenote Dzitnup. 

Grotta di Xenote, Yucatan, Messico.

Se non erro sono le Havasu Falls in Arizona.

Tahune Airwalk, Huon Valley, Tasmania.

Il tunnel di glicini nel Kawachi Fuji Garden in Giappone.

Il lago turchese e cristallino del Jiuzhaigou National Park, in Cina.

Si trovano sulla spiaggia Koekohe (parte della costa Otago) in Nuova Zelanda nell’Isola del Sud.
Sono delle conformazioni rocciose di forma sferica ma non sono state create dall’uomo ed è tutto merito della natura. Gli scienziati pensano che si siano formate con lo stesso processo delle perle: alcuni sedimenti si sono aggregati attorno ad un nucleo formando queste sfere. 
Alcune di esse hanno delle dimensioni che superano i 3 metri di diamentro ed un peso di alcune tonnellate.

Il Lago Buenos Aires/General Carrera, si trova in Patagonia ed è suddiviso tra Cile ed Argentina. 
È un lago di origine glaciale, originandosi dalle Ande e riversando le sue acque nell'Oceano Pacifico. 
Il lago è famoso per la "Catedral de Mármol", un isolotto nel mezzo del lago formato da rocce bianche, e per l'abbondanza di pesci come la trota ed altri salmonidi. 
Le acque del lago "General Carrera" sono stupende, una combinazione scintillante di smeraldo, turchese, acqua marina e azzurro. 
Le sporgenze di marmo si estendono lungo una spiaggia e sono circa 300 metri di lunghezza. 
Le acque del lago hanno lentamente inciso nel marmo e, nella loro infinita pazienza, hanno creato qualcosa di enorme, di una bellezza sconcertante.



Il Brimstone Slot Canyon si trova negli Usa, nello stato dello Utah.

Il pozzo di Chand Baori in India, è stato costruito dall'uomo per raccogliere l'acqua piovana nel X secolo. 
Si debbono scendere 3500 gradini per andare ad attingere l'acqua.

Le risaie di Sapa.


 =Alcune stramberie della Natura nel Mondo=  
                                                      =100 foto=
                                               
     E... non finisce qui  E... 
Pubblicato su Blogger oggi 10 aprile 2015 alle ore 22,54 da: Giuseppe Pinna de Marrubiu

Nessun commento:

Posta un commento